Pagine

venerdì 7 settembre 2007

Come aprire la propria agenzia di organizzazione di eventi

L'industria degli eventi è in continua espansione. Dopo aver lavorato negli eventi per più di 10 anni ho deciso di cominciare un'avventura in solitario e quindi aprire la mia agenzia. Dopo aver preso la decisione fatidica ho notato che la strada era abbastanza in salita perché non avevo le informazioni necessarie.

Così ho deciso di guardarmi attorno e carpire un pò di informazioni. Ho comprato un pò di libri, ho visto qualche sito di agenzie di organizzazione e ho provato a mettere giù qualche idea. Dopo di ciò ho pensato che il mio blog sarebbe stato di grande aiuto per darmi una mano ad organizzare le idee e magari condividere qualche consiglio.

Quindi ecco la mie prime riflessioni su cosa ci vuole per cominciare un'agenzia:

> Prima di tutto devo trovare la mia specialità. Ho organizzato eventi di intrattenimento e congressi con 300 delegati. Queste sono le mie specialità. Nonostante ciò, sono molto attratto dalle potenzialità del wedding planning dove non ho alcuna esperienza.

Ho letto durante il mio MBA che le piccole e giovani aziende devono concentrarsi su competenze chiave per espandersi e penso che la mia riguardi le conferenze.

> Ho bisogno di persone vicino che sappiano colmare le mie falle. Ho sicuramente competenze nel marketing e nel controllo. D'altro canto in un'agenzia di eventi bisogna occuparsi di:

  • Creatività. Per il design degli eventi

  • Contabilità. Per il budget

  • Controllo. Per la logistica

  • Gestione del rischio. Per la sicurezza

  • Grafica. Per materiale pubblicitario e siti web

  • Marketing. Per le decisioni relative al prezzo, promozione e concezione dell'evento.

  • Vendita. Per trovare nuovi clienti

Sono sicuro di poter gestire solo alcuni di questi aspetti. Per gli altri ho pensato a corsi brevi, economici e specifici su argomenti in cui non sono ferrato. Questo avendo a disposizione un pò di tempo. Altrimenti affidare aree sensibili come la contabilità può essere una buona soluzione. In questo caso anche qualche studente o fresco laureato può abbattere i miei costi.

E questo per ora è tutto, sono aperto a suggerimenti.


28 commenti:

Monica ha detto...

Ciao, poco tempo fa ho deciso che vorrei provare a intraprendere la tua stessa strada.
Onestamente non ho esperienza in questo campo (wedding Planner) però penso che potrei essere portata per questo lavoro.
Anche io come te ho esperienza nel marketing e sono molto creativa e ho un master in Business and Management....
Non ho suggerimenti da darti a parte che se hai bisogno di qualcuno che lavori con te sarei interessata a parlarne.

Julius Solaris ha detto...

Ciao Monica e ti ringrazio per le tue parole

Ti invito a contattarmi privatamente per discuterne meglio.

Ultimamente ho trasurato il blog in Italiano che tra poco chiuderà a favore del blog in Inglese.

Ti invito a sottoscrivere all'RSS e a seguire le updates. In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Ciao, poco tempo fa ho deciso che quello che realmente mi piacerebbe fare è proprio organizzare eventi. Ho frequentato per due anni la facoltà di economia aziendale e management in bocconi, ma ho lasciato perchè ho capito che non è esattamente il mio talento! Adesso vorrei cominciare questo tipo di attività, ma mi trovo abbastanza spiazzata e non riesco a trovare le giuste informazioni! Posso chiederti un parere sul tipo di formazione che dovrei possedere? Mi piacerebbe organizzare eventi diversi..da congressi, seminari, eventi culturali, a matrimoni, grandi feste..puoi aiutarmi? Ti ringrazio per la disponibilità!

roby ha detto...

Ciao Vittoria, sono Roberto di Milano, ho 40 anni e sono attualmente impegnato in tutt'altra attivita', ma sto considerando la possibilita' di impegnarmi nella gestione eventi.
Premetto di non avere nessuna esperienza specifica nel settore, ma un concreto interesse e voglia di fare quello si!
Se ti puo' interessare fare 2 chiacchiere per valutare se ci siano le possibilita' per collaborare lasciami una risposta sul blog, grazie.

roby ha detto...

Ciao Vittoria, sono Roberto Di Milano ho 40 anni e sono attualmente dedito a tutt'altra attivita', ma sto considerando la possibilita' di impegnarmi nella gestione eventi.
Premetto di non avere nessuna esperienza specifica nel settore, ma un concreto interesse e voglia di fare quello si.
Se ti puo' interessare fare 2 chiacchiere per valutare la possibilita' di collaborare lasciami una risposta sul blog, grazie.

AnnaMaria ha detto...

Ciao a tutti!!!anche io sto pensando di aprire una agenzia d'eventi.Ho un po' d'esperienza ho organizzato manifestazioni di piazza per enti pubblici, spettacoli teatrali ho collaborato con alcune associazioni culturali, ho organizzato matrimoni per amici e parenti...ma ora non riesco ad avere una visione organica della situazione per una agenzia tutta mia...non ho mai lavorato direttamente per una agenzia d'eventi; sono pronta ad accogliere qualunque tipo di consiglio e se potrò essevi utile ne sarò lieta.Se qualcuno ha bisogno di un consulente io sono interessata!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Le vostre opinioni sono tutte molto interessanti, ma vorrei segnalare quello che secondo mio modesto parere è il fattore principale: come contattare potenziali clienti!
Ho da poco aperto la mia agenzia...ma -per il momento - gli unici a riporre fiducia in me sono stati i contatti pregressi! Per averne di nuovi...è davvero dura!

Magari sarete voi a potermi dare dei consigli! :-)
Un salutone e...IN BOCCA AL LUPO!

Anonimo ha detto...

ciao,
Anche io voglio fare la stessa cosa come voi.Io sono una modella laureata in chimica l'anno scorso.Vorrei partire con questa attività presto.Conosco decine de modelle e hostess e anche tante aziende, sò come si contattano e come si fanno le tratative.Cerco una/un collaboratore interessato.
danyella21it@yahoo.it

Julius Solaris ha detto...

Caio ragazzi,

mi fa piacere che il post vi sia d'aiuto. Da tempo non aggiorno piu' il blog in Italiano perche' il blog in inglese www.eventmanagerblog.com mi sta risucchiando.

Se c'e' qualcuno disposto a darmi una mano e a collaborare traducendo i miei post e postando i suoi, sono piu' che aperto ad acogglierlo/a

Sapete come contattarmi!

J

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Monica.Mi sto laureando in biologia e mi sto interrogando sul mio futuro. Credo che la biologia non sia la sstrada per me... Sto pensando seriamente di aprire un'agenzia di eventi, perchè sono molto portata nei lavori organizzativi. Ho lavorato per molte agenzie come hostess, promoter, modella per le manifestazioni di Pitti, ragazza immagine in discoteca. Inoltre è da quando ho 18 anni che lavoro come pr autonoma nelle discoteche. Mi piacerebbe molto intraprendere questa strada. Ho una domanda da farvi: come si contattano i nuovi potenziali clienti? Vista la mia inesperienza nel campo, sono aperta a collaborazioni nella città di Firenze...per chi ha come me l'idea di intraprendere questa strada. Chi fosse interessato mi scriva nella mia email: monicagiovacchini@hotmail.it

tety ha detto...

Ciao, sono Teresa di Napoli, sto per laurearmi in scienze del turismo e sarei interessata ad aprire un'agenzia di eventi e promozioni ma non so davvero da dove cominciare.
Se qualcuno di voi può darmi qualche informazione o è interessato a collaborare con me può contattarmi a questo indirizzo mail teresa_mele@yahoo.it.
Spero in un vostro aiuto.
Ciao a tutti

tety ha detto...

Ciao, sono Teresa di Napoli, sto per laurearmi in scienze del turismo e sarei interessata ad aprire un'agenzia di eventi e promozioni ma non so davvero da dove cominciare.
Se qualcuno di voi può darmi qualche informazione o è interessato a collaborare con me può contattarmi a questo indirizzo mail teresa_mele@yahoo.it.
Spero in un vostro aiuto.
Ciao a tutti

Melani@. ha detto...

Salve a tutti,
mi chiamo Melania, ho 23 anni e sono laureata in scienze della comunicazione. Mi sto specializzando alla Sapienza in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, un corso molto interessante che mi sta consentendo di approfondire argomenti quali il marketing, la pubblicità, l'organizzazione eventi etc...
Mi piacerebbe molto iniziare proprio a lavorare in quest'ambito, l'organizzazione eventi, che trovo molto stimolante da qualunque punto di vista. Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di fare esperienza in questo settore ma mi piacerebbe molto iniziare...se qualcuno vuol mettersi in contatto con me ne sarei ben lieta!!

Anonimo ha detto...

Ciao sono Maria ho 24 anni e da poco ho lasciato gli studi di giurisprudenza all'università di bari.
E'da un po' che ho in mente di intraprendere un'attività nel settore della gestione e organizzazione eventi.
Purtroppo non ho nessuna esperienza nel settore.
Se qulacuno è disposto ad aiutarmi sarei ben lieta di accettare qualsiasi suggerimento o offerta di collaborazione nel settore.
Non mi mancano la voglia di lavorare ,imparare e mettermi in gioco.
Grazie Maria

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho 23 anni e sono diplomata in grafica. Per caso ho sentito parlare di questa professione che mi incuriosisce, ma di cosa si stratta esattamente?

Lory

Anonimo ha detto...

salve mi chiamo stefano 30 anni dalla provincia di lecce; è da anni che organizzo eventi anche perchè faccio parte di un associazione culturale ... ma non mi basta ... penso che sia la mia strada la gestione degli eventi anche perchè di mestiere faccio l'account commerciale .. è il mio sogno spero a breve è di aprire un agenzia di eventi nelle mie zone .... ma ci son sempre i soliti dubbi che ti accompagnano ecco perchè chiedo se esistono dei corsi di formazione in questo settore , vi lascio anche la mia mail stefanoruggio@gmail.com ;

Unknown ha detto...

Ciao,
sono andrea...ho letto un po' i vari commenti delle persone che partecipano a questo blog..è veramente interessante sentire queste iniziative.
Io non ho grande esperienze nel campo ma ho seguito per un'agenzia di pubblcita' di treviso un progetto per il Teatro Nuovo di Verona (Lovestone,forse ne avete sentito parlare!?)assistendo un Project Manager nell'organizzazione logistica,contattanto i partner per il lancio, stilando i report dei meeting di con la dirigenza del Teatro e molte altre attivita'.
Sono un grande appassionato di sport e avrei gran desiderio di organizzare eventi nel ramo e non solo. Ho una gran voglia di imparare. Se volete contattarmi vi lascio il cel. 349 1978339 o email atrevisan6@gmail.com. Spero di avere un riscontro!!ciao

Luigi D. ha detto...

Ciao Julius e ciao tutti, non so se tieni ancora d'occhio questo blog ma volevo approfittarne per farti tanti complimenti per il lavoro svolto, l'impegno e l'entusiasmo che hai messo nell'aggiornare il blog finché hai potuto.
Mi piacerebbe poterti dare una mano, in caso dovessi averne bisogno.

Luigi D. ha detto...

Ne approfitto anche per scrivere a tutti coloro che saranno di passaggio lungo questo post:
sono un Ingegnere Gestionale, impegnato con passione da diversi anni nel campo dell’organizzazione di feste ed eventi nel territorio di Roma. Ho ottimi rapporti con diversi operatori del settore, oltre che con proprietari e gestori di location su Roma. Sto attualmente frequentando un Master in organizzazione eventi, marketing e comunicazione.
Ho tante idee e tanti progetti interessanti in fase embrionale, semplicemente da solo non riuscirei ad ottenere i risultati desiderati. Mi mancano alcune figure professionali, a me complementari, con cui avviare un'idea imprenditoriale.
Sarebbe molto interessante per me conoscere giovani intraprendenti, positivi e affidabili con cui confrontarmi e valutare la possibilità di intraprendere quest'avventura. Chi fosse interessato può scrivermi a luigi@romaevents.it

Julius Solaris ha detto...

Ciao Luigi, contattami pure a tojulius chiocciola gmail punto com

Claudio ha detto...

Buongiorno a tutti... anche io come voi ho una grande passione nell'organizzazione di eventi sia per feste private che per enti pubblici, da poco mi sto imbattendo nell'idea di aprire un'agenzia mia quì a Torino avendo facile dimestichezza nel creare e gestire dall'inizio alla fine un evento ed un discreto bacino di addetti ai lavori che non mi manca. Mi manca però tutta la parte gestionale riguardo al marketing, argomento di cui ho sinceramente poca esperienza... ho pensato di avvicinarmi ad una agenzia di pubblicità ma non vorrei spendere soldi per poi ottenere poco...
Sono ben accetti i consigli e perchè no magari qualche collaborazione...
Ciao a tutti

cricidance ha detto...

ciao, è da un pò di giorni che mi frulla per la testa l'idea che da grande voglio fare l'organizzatrice di eventi o matrimoni.. però non ho idea di come fare.. consigli? ci sono dei testi a basso prezzo?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono Loredana ho 20 anni...e il mio più grande sogno è fare l'organizzatrice di eventi.. sto frequentando la facoltà di Culture digitali e della comunicazione a Napoli... ho organizzato sfilate, feste ed altri eventi... aprire un'agenzia tutta mia forse è ancora presto, ma sono disposta a seguire qualche corso o magari fare delle esperienze in questo campo... quando c'è da organizzare qualcosa non mi tiro mai indietro, mi emoziona e sopratutto l'euforia nel fare una cosa non mi manca mai.. se qualcuno è disposto a darmi consigli sono sempre ben accetti.. grazie

Cinzia ha detto...

Ciao, sono Cinzia, faccio il manager e addestratrice comm.le e venditrice da molti anni e ora sono veramente stufa.Sono creativa e vorrei fare l'organizzatrice di eventi; non solo matrimoni, ma soprattutto congressi,conferenze, seminari, eventi culturali, ma non so da che parte iniziare. Mi potete dare dei suggerimenti e libri da leggere o corsi specializzati da fare? Gradirei potermi rendere operativa al piu' presto.
Grazie a tutti per la collaborazione,ciao
Cinzia.

Lisa ha detto...

Ciao a tutti. Mi chiamo Lisa e sto per intraprendere la strada della gestione degli eventi. La cosa che mi preoccupa di più è la burocrazia..c'è qualche alternativa alla partita IVA? Oppure come posso fare per inquadrare burocraticamente la mia agenzia che è in fase di fondazione?
Grazie!!! Se volete rispondetemi alla mia e-mail! lizzyrockstar@libero.it

Anonimo ha detto...

Salve! Mi chiamo Barbara e da anni svolgo il lavoro di promoter e hostess e ho parecchia esperienza in questo campo. Sono laureata in Giurisprudenza ma ho capito presto che non mi interessa la carriera da avvocato. Mi piacerebbe invece iniziare una attività in proprio. Ho a fare le promozioni negli anni dell'università e ora sono veramente stufa e mi piacerebbe passare dall'altra parte. Aprire una agenzia tutta mia.
Ilo problema è che come tanti su questo blog non so da dove iniziare. Conosco molte amiche e colleghe esperte promoter che lavorerebbero volentieri per me ed ho frequentato da poco un corso di project management ma a parte la teoria che ho appreso e mai messo in pratica fino ad ora non so nulla di contabilità e altro e soprattutto non saprei da dove iniziare per quanto riguarda la cosa più importante e cioè CONTATTARE I CLIENTI.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che come me sia seriamente determinato a dare vita ad una agenzia di organizzazione di eventi o che magari sappia darmi qualche dritta su come muovermi. Se qualcuno volesse contattarmi kascio qui la mia email.
BARBARA
chiodib@hotmail.com

Anonimo ha detto...

ciao anke io vorrei tanto impegnarmi nell aprire un agenzia di eventi ho molta creatività e mi piacerebbe molto inziare questa attività ma non o le basi giuste per iniziare qual cuno saprebbe dirmi come inziare ?

Mamma Giò ha detto...

Ciao a tutti sono Giovanna sono iscritta all'ultimo anno presso la Facoltà di Giurisprudenza e già d un pò di tempo mi sono accorta che questa non è per niente la mia strada...sono creativa e una grande sognatrice per questo mi sono appassionata al mondo del wedding già da un pò...ho tentato di fare esperienza presso alcune agenzie nella mia zona (sono di Salerno) ma nessuno è stato particolarmente entusiata nel farmela sviluppare perciò ho deciso di voler cominciare a buttare giù qualche idea per crearmi un'attività tutta mia. Ho frequentato qualche corso specifico ma non so proprio da dove cominciare e a dire il vero mi piacerebbe trovare "un compagno o compagna di avventura" nella mia zona si intende...spero che ci sia qualcuno....