Pagine

martedì 13 novembre 2007

My Event un software libero e gratuito per organizzare eventi

Ho ricevuto molte email da quando ho cominciato questo blog che mi chiedono informazioni su software open source sulla gestione degli eventi.

Non nascondo il mio imbarazzo nel rispondere che in effetti una soluzione completa non c'è. Ci sono molte soluzioni per il project management, per il paper submission delle conferenze, per il ticketing, per la contabilità, per il CRM e tantissime suite di strumenti per l'ufficio.



Ma non per l'organizzazione degli eventi.

Organizzare eventi è metter in pratica un po' tutte le precedenti aree. Quindi sono convinto che la nostra amata disciplina meriti un software completo, libero e gratuito.

A mio modo di vedere è un paradosso che in un campo dove gli uomini tendono ad essere organizzati come computer non ci sia un software per dare una mano.

Beh in realtà di software ne esistono ma bisogna sborsare delle belle somme per ottenerli.

La realtà è che non tutti gli event manager lavorano in grandi aziende pronte a spendere soldoni. Ci sono molti planners come me che hanno magari cominciato la loro agenzia da poco e dispongono di risorse limitate.

Ho sempre sostenuto che un foglio di calcolo può aiutare in mille modi. Questo non significa che non accetterei di buon grado un software per organizzare libero e collaborativo!

Ecco perchè ho aperto su Sourceforge (il portale del software libero) il progetto My Event. L'idea è di sviluppare un software basato su licenza GNU per gestire eventi.

Questo significa che tutti coloro che vogliono dire la loro e collaborare al progetto sono invitati a registrarsi sul sito di My Event.

La chiamata alle armi riguarda tutti coloro che abbiano competenza negli eventi, nell'informatica o che hanno una certa esigenza rispetto all'organizzare, ma anche per coloro che si sentono di voler supportare l'idea con un po' di sano tifo!

Io non sono un informatico ma sono ben felice di condividere la mia esperienza e conoscenza nel campo. Se leggete questo blog e avete un amico che ne sa di computer coinvolgetelo perchè abbiamo bisogno di grandi numeri!

Potete scrivermi un email a tojulius chiocciola gmail punto com oppure registrarvi al sito ufficiale del progetto, insomma valutate voi purchè ci siate e fate sentire la vostra voce!

Nessun commento: