martedì 18 dicembre 2007

Organizza la tua festa (di Natale) con Google

L'offerta di google sta catturando tutto il tempo che spendo online. Mi trovo sempre più spesso ad utilizzare i loro servizi per tutte le mie esigenze legate ad Internet.

Quindi ho deciso di mettere insieme la mia passione per le feste e quel gradito tocco di gratuità del mondo di Google al fine di aiutarvi ad organizzare la vostra festa o cenone di natale.




1. Crea un account Google

Se non hai un account Google non andare in panico. La tua gestione del tempo non potrà che trarne beneficio. Vai alla alla pagina preposta, scegli username e password et voilà!


2. Comincia utilizzando Google Gruppi

google groups

Gruppi sarà la tua piattaforma di base per coinvolgere i partecipanti. Crea un gruppo e condividilo con i tuoi amici invitandoli via email.

Modifica la pagina di Gruppi così:

  • Crea una pagina chiamata "Info" nella quale spiegherai tutto circa la festa. Tema, abbigliamento, prezzo del biglietto (se necessario), etc.
  • Crea un post di discussione con un link alla tua mappa (vedi punto 3)
  • Crea un post di discussione chiamato "Scelta del Menu" in cui otterrai feedback sui possibili menù.

3. Crea una Mappa Google

maps

Vai sul sito di Maps, inserisci il tuo indirizzo e genera la tua mappa personale. Copia il link e pubblicalo nel post che hai creato nella pagina di discussione o nella pagina "Info" (vedi punto 2).

4. Crea un Calendario Google

calendar_sm2_it.gif

Google Calendar ha una funzione simpatica che ti permettere di condividere un'attività con contatti da te selezionati. L'aspetto positivo è che potrai inviare direttamente l'invito attraverso Calendar e potrai raccogliere le partecipazioni immediatamente.

5. Usa Google Documenti

docs

La sezione Documenti ti aiuterà nella gestione interna della festa. Vai su Documenti e crea:
  • un foglio di calcolo con la lista degli invitati e con gli RSVP ottenuti (vedi punto 4)
  • un foglio di calcolo sulla gestione della location. Qui raccoglierai tutte le informazioni (e i costi) sul catering, decorazioni, forniture di servizi o materiali, etc.
  • un foglio di calcolo con un budget. Un evento di successo ha un budget ben concepito. Tieni traccia delle tue spese e dei tuoi guadagni (se dovessi averne) intelligentemente.
6. Gestisci la musica con Gspace

Gspace è un'estensione di Firefox che ti permette di archiviare files online.
7. Fai molte foto e aggiungile al tuo album su Picasa

picasa
  • Organizza le tue foto
  • Vai su Picasa
  • Modifica le foto
  • Condividi l'album con i tuoi amici su Google Gruppi

8. Registra un video della festa e mettilo su Youtube

youtube
  • Vai su Youtube esegui le facili istruzioni.
  • Ricordati di linkare al video su Google Gruppi

Nessun commento: